sabato 19 gennaio 2008

Mini Barcelona 2006

REGATA

Mentre Bidi arriva a Barcellona nella notte… con giro turistico per i canali interni del porto io carico la macchina con le vele da regata e prendo un aereo e li raggiungo, la nave porterà la macchina a Barcellona qualche giorno più tardi….
Da questo momento e le vostre poste elettroniche inondate di miei sfoghi inizia la vera regata…. Contro un comitato e dei veri controllori….non come in italia .
Si susseguono due giorni di controlli misure degli apparati , documenti, foto, discussioni sui colori dei numeri sullo scafo!!!!!!!!!!!!!! E anche cene birra e una quantità impressionante di personaggi che non vi stò a raccontare ma solo averli a fianco su dei mini transat… schifati da molti italiani e spesso a loro spese per puro piacere…. Vi invito a guardare l’elenco degli iscritti e lo farei vedere a tutti i signori …”professionisti”… da circolo … senza offesa…… fa accapponare la pelle dall’emozione. .Ma bando ai sentimentalismi grande tecnica e seria preparazione un semplice insegnamento per chi come me si avvicina a questo tipo di regate da persone che, se pur già … navigate … applicano disciplina e attenzione ai dettagli e amore per la marineria e soprattutto senso totale di una sicurezza in mare dettata da sapiente esperienza ed enorme rispetto per questa massa Blu …………………………….. Meditate gente Meditate … Un apprezzamento totale per i Francesi ma i pochi italiani presenti non sono da meno .. Stefano Paltrinieri in particolare grande esperienza e grande rispetto da parte di Tutti…
Finiti i controlli e le discussioni e i continui confronti sul meteo grande festa al circolo a la mattina presto ricomincia.
Previsioni di SW prima debole poi in aumento nella notte e ancora i aumento il giorno successivo… imperativo passare rapidamente lo scoglio dell’Aire esposto al mare di SW e con bassifondi che lo rendono rischioso la notte.. Tutti fuori con i gommoni e partenza a sportellate come nei più sani bastoni….. io mi tengo fuori dalla bagarre e parto in barca manovrare da soli sulla linea di partenza non è una cosa di tutti i giorni specialmente ingaggiati con altre trenta agguerrite barche… Boa di disimpegno annullata si corre verso la Boa de Besos una meda a nord di fronte al Nuovo porto Olimpico subito ingaggiati di bolina con altri Pogo 1 ….. Boa e Poi via con il vento che sembra tradire le aspettative… poco e da settori settentrionali…. Ma tutti sembrano convinti e vanno diretti verso Menorca……….viro alla boa vicino ad un francese e gli prendo il sopravvento ma Lui sembra essere più veloce…. Al primo contatto Radio alle 18,00 và tutto bene anche se i proto e altri hanno preso il largo rimango attaccato con i denti al gruppo e sono ingaggiato addirittura con un pogo2 e mi rassicuro un po’… caffè caldo prima della notte e armo bompresso e frullone confidando in un ulteriore giro ad ovest… arriva la notte e il vento rinforza mentre ci avviciniamo al canale tra Maiorca e Menarca e si dispone un po’ più a sud … probabilmente influsso del canale…. Dopo le due a Nord di Menorca un botto nelle notte a circa otto nodi di velocità… non capisco immediatamente ma il frullane sbatte violentemente mettendosi sottovento e sbandando la barca facendo vibrare l’albero in maniera impressionante…grande confusione e la prima stupida cosa che mi viene in mente e di cercare di tirare la vela in barca nonostante il vento …la velocità della barca e la randa che mi sbatteva sopra !!!!!! Grande fatica e acqua che mi inonda…….Fitta alla schiena che mi costringe inerme nel pozzetto mentre tutto sbatte intorno a me………Mi riprendo e ammaino la randa per rallentare la barca….. e piano piano ricomincio a tirare in barca il frullone e quello che rimane del bompresso… filo la drizza e la vela finisce sotto lo scafo…. Sconforto e tutto fradicio lotto senza tregua per un po’ finché una parte della vela è in barca intanto filo l’ancora galleggiante per fermare bidi che è ingovernabile …. Finita la battaglia mi sdraio in pozzetto e mi riposo un po’ …. Caffè cambio e punto nave…. Mi accorgo che sono scarrocciato molto e sono finito a NE di Menorca… ma decido di continuare cosi?? Mi devo riposare … provo un contatto radio ma nulla gli altri sono troppo lontani….

Nessun commento: