sabato 19 gennaio 2008

Matondo Congo 29 giorni...

Matondo-Congo 29 giorni...
Da dove cominciare? Albero a terra aspettiamo il container in un atmostfera surreale in questo Point Noire, metà caraibi metà, piattaforme off shore...

La regata? molto tecnica, un misto di cervello pazienza sapienza e forza fisica. si comincia con venti deboli alla disperata ricerca di una depressione che ci porti rapidamente in Atlantico ma rimaniamo in una trappola: le baleari senza vento. Il mare di Alboran ci regala vento, miglia...e Gibilterra ma è dura gli altri sono avanti... Planate senza fine in mezzo ai cargo che affollano Gibilterra mentre in atlantico ci aspettano 40 nodi.
Tutto senza abbandonare il timone..... questa premessa spiega una regata dove non c è mai tregua, si cambiano le vele in continuazione e si timona... Regata atlantica ma molto vicina a noi, tratti di piatta disarmante, onde incrociate e temporali violenti... Il Class40 è una signora che richiede attenzioni continue e grande preparazione fisica.
Per un po Atlantico, onda costante e sempre spy...ne rompiamo due. Verso l'Equatore comincia lo stillicidio dei temporali che ci accompagnerà fino alla fine.
Diventiamo velai, raccogliamo acqua dolce, mangiamo e dormiamo poco, intanto recuperiamo... La Fred è instancabile e da buona Bretone non perdona nulla... Ad un tratto un odore acre e stomachevole interrompe una vita di aria pulita, delfini, tartarughe e
ucceli di cui uno ormai è parte dell equipaggio...le Piattaforme petrolifere ... Point Noire ....
Il regalo ... temporali e forza sette fino all arrivo in mezzo a pioggia, fulmini e petroliere alla fonda... Si tratta della classe del futuro e in cui ci si confronta con tutte le problematiche del mare e con personaggi mitici...ci sono organizzazione soldi ed entusiasmo.

Nessun commento: