sabato 19 gennaio 2008

48 Ore

48 Ore

Un desiderio improvviso …un’inaspettata mail …. Mare …. Golfo del leone… solo …..
A volte le cose nascono con una casualità che ci lascia senza parole!!!
Di cosa parlo…. Barcellona, un mini Bidi…. Ed io soli con altri trentacinque solitari di molte nazionalità … autunno lunghe notti regata e una città che forse è scritta nel mio destino.
Decisione facile perché in fondo alla fine sembra un naturale destino e in una domenica di sole Romano io e Gerri comincio la nostra corsa contro il tempo… vi chiederete perché ? beh chi non conosce il Mini non può immaginare cosa significa prepararlo … milioni di cose in 6,50 metri di barca che oltretutto si trova sull’invaso e deve essere messa in acqua e và preparata per due tipi di attività.. trasferimento di 500 miglia (nautiche!!!!!!):
Fiumara, Bastia, Hyères, Barcelona.
Via di buona lena, per quello che rimane stiamo organizzando un viaggio in traghetto da Civitavecchia con la mia macchina.
Meteo buono, un paio di volontari grande Nazza votati al sacrificio …..
Partenza al tramonto con sole e il fiume che sembra non volerci mandare via, stanchezza profonda ma il percorso e conosciutissimo e Nazza è un buon compagno di viaggi …. In ogni modo Bidi in questi frangenti non crea mai problemi … poco timone quasi sempre a vela ….. notte che scorre liscia a vele bianche e avvicinamento a Bastia in notturna che crea sempre un po’ di apprensione vista la stanchezza. Entrata al porto vecchio che con il suo villaggio di pescatori restaurato di recente è una meraviglia…. Ad accoglierci inoltre con nostro grande imbarazzo un barcone di Personaggi polacchi che ci riempiono di vodka fino allo sfinimento e non abbiamo neanche finito di sistemare la barca!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Comincia la sperimentazione di quello che ormai per me è il vero linguaggio universale… a differenza della terra bastano pochi minuti di italo esperanto broccolino polacco inglese francese età…. e tutti ci capiamo….. forse la nuova babele è il mare!!!!!!!!!!!!!
Per il momento tutto bene le previsioni minacciano forte Est e dopo un buon sonno e Nazzareno che parte decido rapidamente una solitaria fino a dove mi sarà possibile e la mattina mi comincio a preparare … benzina ,un po’ di spesa acqua e un piccolo pisolino...
Le prime ore mi regalano un sole magnifico ma poco vento…, vele bianche e motore…. Si susseguono posti che si rincorrono nella mia memoria come i piccoli borghi sul mare e soprattutto S. Lucia con i suoi vigneti e la torre diroccata sull’acqua ed è quasi il tramonto…. Piccolo pasto frugale e niente alcool …. Mi sono imposto la cosa ma che disperazione non brindare alla vista della Giraglia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bollettino Francese della notte conferma l’aumento di vento da Levante ma un amico che si trova nel Leone mi dà Forte N W nella parte Spagnola e N E nella parte Francese …. Decisione per la notte…. Vele bianche e rotta un po’ alta che mi permette di affrontare il maestrale se mai lo troverò e riparare agevolmente nei porti francesi…. Il cielo e la luce che mi circondano mi dicono Est… forse sarà una cavalcata…… intanto nell’attesa carteggio e pisolino immaginando l’arrivo a Porquerolles posto che adoro distanza circa 200 miglia………………..
Appena notte prima sorpresa mentre ero a fare un caffè…… vedo da dietro un enorme luce vicina, vicina, vicina………… mi precipito fuori e vedo un enorme porta container che delicatamente mi segnala che è meglio che mi tolgo dalla sua rotta……..

Nessun commento: